In linea con lo scorso anno, anche per il 2022, con le stesse modalità operative, torna Giocattolo Sospeso, che è un’iniziativa che a Firenze il Comune promuove a favore dei bambini di famiglie fragili e in difficoltà economica.
Campagna di adesione a Firenze per l’iniziativa Giocattolo Sospeso
Si tratta, nello specifico, di una campagna di adesione che è destinata ai negozi di giocattoli, e che è di
carattere solidale. In quanto l’iniziativa Giocattolo Sospeso permette di acquistare un gioco e di lasciarlo nei negozi che aderiscono all’iniziativa. Ovverosia quelli che in vetrina espongono l’immagine relativa all’iniziativa con associato un numero identificativo che è fornito e rilasciato dal Comune.
Un dono ai bambini di famiglie fragili e in difficoltà economica
I giocattoli raccolti saranno poi distribuiti, ai bambini di famiglie fragili e in difficoltà economica, grazie all’operato delle realtà associative del sociale, individuate con la Direzione Servizi sociali. E questo in accordo con quanto si legge in un comunicato che è stato pubblicato online sul sito Internet istituzionale del
Comune di Firenze. Quindi, per chi donerà i regali presso i negozianti aderenti all’iniziativa, lasciandoli ‘sospesi’, questi saranno poi ritirati e consegnati attraverso le
associazioni di volontariato che sono coordinate dal Comune.
Partecipano all’iniziativa le reti di solidarietà dei cinque Quartieri
Al riguardo, l’Amministrazione comunale fa presente che, in linea con l’iniziativa ‘Giocattolo Sospeso’ portata avanti lo scorso anno, parteciperanno all’iniziativa le reti di solidarietà dei cinque Quartieri.
I negozianti, per aderire all’iniziativa, devono compilare ed inviare via posta elettronica un apposito modulo che si può scaricare online dal sito Internet del Comune di Firenze.